Etimologia e non solo della parola Arte

Testo e opera di Alfio Catania. ( opera Mappe: 201: oli smalti sabbia )

Etimologia e non solo della parola Arte:mappe

L’etimologia della parola arte sembra derivi dalla radice ariana ar- che in sanscrito significa andare verso, ed in senso traslato, adattare, fare, produrre. Questa radice la ritroviamo nel latino ars, artis.
Originariamente, quindi la parola arte aveva un’accezione pratica nel senso di abilità in un’attività produttiva, la capacità di fare armonicamente, in maniera adatta.

Mi chiedo se l’arte e per arte intendo quella contemporanea serva davvero per sopportare e mantenere vivi i nostri doveri mentali e tutte le nostre ontologiche domande.
L’uomo e per uomo sottolineo l uomo artista è quello che forgia il proprio destino a forza di riflessione e
riflessività, senza paura, sbandando verso una ricerca che ne sveli gli enigmi del suo contemporaneo; già perchè il dovere di un‘artista contemporaneo è consegnare il nuovo al vecchio tramite reinventate mappe.
Il vero artista come un esploratore dell’inconscio collettivo, deve scuotere le fondamenta del suo tempo e della sua mente con determinata lucidità cogliendone essenze
e umori capaci di resistere alla storia infischiandosene del mercato, dei mercanti poichè principalmente l’arte per lui stesso svolge e funge da azione salvifica per
contrastare il triste destino biologico dell’essere umano.
Ma l’arte è anche una sola parola con infiniti echi: artificio, fraudolenza, astuzia, sortilegi, incantesimo…
Dunque l’arte la si può intendere anche come evasione, quella che si avvicina al gioco dell’infanzia, all’invenzione, al compassionevole tentativo di dare un ordine al disordine, come per esempio
quella di arginare la morte, quella cosa innaturale per la quale non siamo stati creati.
E’ triste avere il desiderio dell’infinito e non poterlo realizzare… per quanto ne so gli artisti sono i soldati in prima linea verso le ignote esplorazioni del io.

Alfio Catania

Un pensiero su “Etimologia e non solo della parola Arte

Lascia un commento