L’arte è…

Divagazioni :

L’ ARTE è un po’ come un  grande circo…ci sono i trapezisti, i domatori, i giocolieri, i clown, i funamboli e altri artisti  dove ognuno lavora per affascinare un po’ tutti, chi più chi meno; quel che conta è l’onestà non tanto della fascinazione ma del saper trasmettere emozioni e concetti.
L’ARTE è la bellezza dell’inganno, la sfumatura della vanità, la protesta, la ruffianaggine dell’ego, la morte distratta dal gioco dei vivi.
L’ ARTE è l’anfratto della verità e della bugia, una meretrice, una scommessa sul presente, l’approvazione e  l ‘investimento in un futuro sinfonico.
L’ARTE, quest’arte che pare riempirci la bocca come predicatori depositari di uniche verità è solo gioco, castello di sabbia, distrazione, oblio guerra e pace.
L’ARTE con i suoi artisti, gli artigiani, i sognatori, i collezionisti, i pittori capaci e gli incapaci che frenetici come scimmie di Dio cercano attraverso di essa la tormentata verità di una creazione irrisolta o di una scorciatoia verso la comodità di un angolo di pace.
L’arte con la sua storia fatta di ritardi e rivoluzioni illude e incoraggia rendendoci tutti anche per un solo attimo fermi nella contemplazione di un mondo che seppur fermo ruota intorno al sole ad una velocità di centomila km senza che noi ce ne rendiamo conto.
L’arte è forse solo illusione di salvare una realtà che ci sfugge tra le dita, come a dir che l’illusione non si mangia ma alimenta…un po’ come l ‘arte, no?

 

Serie Anfratti 2010. Alfio Catania – tecniche miste estroflesse

anfratti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...