Crisi e contemporaneità

 

La crisi n 5 . generazione perdute – 2008 – acrilci e tecniche miste. Alfio ctania

CONTEMPORANEITA’. ( pensierino di Alfio Catania )

 

Cominciamo a dire che Il termine crisi”, deriva dal  greco (κρίσις),: indicava la separazione, provenendo infatti dal verbo greco κρίνω: “separare. Una parola che abbiamo imparato benissimo sulla nostra pelle specie in questi ultimi sei anni dove in effetti la parola crisi la si riscontra ovunque, nella società, nei rapporti, nella politica, nel lavoro nell’economia, nell’uomo  e non ultimo nell’arte. Perchè è di arte che si parla qui, di un’arte figlia di questi tempi confusi….ma l arte è un po’ come la storia  dove ci racconta non solo di date  e avvenimenti,  ma indubbiamente dei moti degli uomini, dei loro sogni,delle paure  e delle speranze smatassate  tra i secoli e i decenni andati in un’iconografia dello spirito dei tempi.

Dunque non è superfluo domandarsi cosa ci racconta oggi giorno l’arte contemporanea in questa contemporaneità confusa e in fase di stallo; essa ci racconta di noi e del mondo dove stiamo in un salva realtà che seppur non ci piace ci  rispecchia denudandoci dall’interno, confondendo bellezza e concetto come una sorta di denuncia per i posteri  di ciò che siamo e ciò che viviamo; pertanto non stupiamoci troppo se in quest’ arte che il più delle volte mal interpretiamo ci sia il vuoto di un mondo che non si sa ancora se stia per cadere o per elevarsi.

L’ ‘importante per dovere di cronaca la  storia e l’ arte ci dice che la storia siamo noi come lo è  stata nel passato per gli altri. Probabilmente come una specie di rabdomante  un vero artista è colui che fa un passo più in là nel futuro per suggerirci dove stiamo andando o dove siamo finiti.

1380824_10201910753801514_442664511_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...